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FAQ

Domande e risposte

DOLOMITI AMBIENTE E LA RACCOLTA PORTA A PORTA

Chi è Dolomiti Ambiente?

Dolomiti Ambiente Srl è la società del Gruppo Dolomiti Energia che opera nel settore dei servizi di igiene ambientale, nei comuni di Trento e Rovereto

Come registrarsi al servizio?

Per registrarsi al servizio è necessario effettuare la comunicazione (o denuncia) della dichiarazione che trovi qui. La comunicazione deve essere presentata a Dolomiti Energia (sia per i cambi di abitazione che per nuova iscrizione nel comune) tempestivamente ed entro i termini massimi previsti dal Regolamento Comunale per non incorrere in sanzioni, ovvero 5 giorni per il Comune di Trento e 60 giorni per il Comune di Rovereto. La dichiarazione può essere comunicata a Dolomiti Energia nei seguenti modi:

  • consegnata presso gli sportelli Dolomiti Ambiente di Via Tangenziale Ovest, 11 previa appuntamento.
  • spedita tramite posta, con allegata fotocopia della carta di identità del dichiarante, in via Fersina 23, 38123 – Trento
  • tramite posta elettronica, con allegata fotocopia della carta di identità del dichiarante , all’indirizzo clienti.tari@dolomitiambiente.it

Dove si trovano i centri raccolta di Trento?

I 7 centri raccolta di Trento sono dislocati in più punti della città: clicca qui per andare alla pagina dedicata, dove puoi trovare posizione ed orari dei centri.

Dove si trovano i centri raccolta di Rovereto?

I 2 centri raccolta di Rovereto sono dislocati in più punti della città: clicca qui per andare alla pagina dedicata, dove puoi trovare posizione ed orari dei centri.

Dove si trova il centro raccolta di Besenello?

Il centro raccolta di Besenello si trova in Via Posta Vecchia in Località Rio Secco: clicca qui per andare alla pagina dedicata, dove puoi trovare posizione ed orari del centro.

TARIFFA

Se non produco rifiuti, devo pagare ugualmente la tariffa?

Sì perché l’attivazione anche di uno solo servizi di erogazione idrica, elettrica o di gas, comporta l’applicazione della tariffa.

Come viene calcolata la quota fissa per le utenze domestiche?

Bisogna moltiplicare i metri quadrati dell'immobile (determinati sulla base della superficie calpestabile) per la tariffa corrispondente al numero degli occupanti dello stesso. Se l'intestatario dell'utenza è residente nell'immobile, quest'ultimo dato viene reperito negli archivi anagrafici del Comune e corrisponde al numero dei componenti il nucleo familiare. Se invece l'intestatario dell'utenza non risiede nell'immobile, il numero degli occupanti viene determinato in rapporto alla superficie dei locali, secondo la seguente tabella:

  • da mq 0 a mq 45: 1 componente convenzionale
  • da mq 46 a mq 60: 2 componenti convenzionali
  • da mq 61 a mq 75: 3 componenti convenzionali
  • da mq 76 e oltre: 4 componenti convenzionali

E la quota variabile?

Viene calcolata sommando due quote variabili distinte:

TRENTO

  • una quota variabile “altri servizi”, che viene determinata da altri costi variabili che sono commisurati alla qualità del servizio reso sulla tua singola utenza, nonché al numero dei servizi messi a disposizione.
  • una quota variabile misurata, che è conseguenza della quantità di rifiuto residuo che hai prodotto e conferito.
ROVERETO
  • una quota variabile determinata dal volume minimo obbligatorio.
  • una quota variabile data dal volume conferito oltre il minimo obbligatorio.

Se il bidone del secco non è pieno, pago ugualmente lo svuotamento?

Ogni svuotamento del mastello viene pagato anche se lo stesso non è completamente pieno.

Ho una seconda casa senza residenti, devo pagare comunque la tariffa rifiuti?

Solo se è attivo anche uno solo dei servizi di erogazione idrica, elettrica o di gas viene attivata l’applicazione della tariffa.

Come viene calcolata la tariffa per le utenze non domestiche?

Anche per le utenze non domestiche la tariffa sui rifiuti si compone di una quota fissa e di una quota variabile che vengono calcolati tenendo conto dei metri quadrati dell'immobile e della tipologia dell’attività che viene svolta.

Sono previste agevolazioni per chi deve smaltire pannolini e/o pannoloni per neonati e/o anziani?

TRENTO:
Sono previste delle agevolazioni per le utenze domestiche composte da almeno una persona di età inferiore ai 30 mesi o che, per malattia o handicap comprovati dal medico curante o dall’Azienda Sanitaria, produca una notevole quantità di rifiuti sanitari non differenziabili.

ROVERETO:
Il Comune di Rovereto provvede al pagamento parziale della tariffa delle utenze domestiche composte da almeno una persona residente di età inferiore a 30 mesi o che, per malattia o handicap, comprovati dal medico curante o dall’Azienda Sanitaria, produca una notevole quantità di tessili sanitari.

CONTENITORI

Che cos’è il sistema “porta a porta”?

La raccolta differenziata porta a porta è una modalità organizzativa che prevede il ritiro periodico del rifiuto urbano direttamente a casa tua.
Grazie a questo sistema e al tuo impegno quotidiano, la quantità di rifiuti che riusciamo a riciclare è in costante crescita.

Come conferisco i rifiuti con il sistema “porta a porta”?

Esponendo i tuoi contenitori fuori nei giorni indicati nel calendario di raccolta.

Posso fare a meno di ritirare i contenitori?

Per il conferimento dei rifiuti con il sistema “porta a porta” il ritiro dei contenitori è indispensabile.

Devo pagare i contenitori?

I mastelli ti vengono consegnati in comodato d’uso gratuito: per la prima fornitura non è richiesto alcun pagamento.

Dove e quando devo esporre i contenitori?

Puoi esporre i contenitori nel punto di raccolta a loro destinato secondo i giorni indicati sul calendario di raccolta.

Cosa devo fare se si rompe un contenitore?

Per sostituire il mastello rotto e/o danneggiato devi prendere appuntamento con i nostri sportelli di Via Tangenziale Ovest, 11 a Trento e Via Manzoni, 24 a Rovereto.
La sostituzione è gratuita se il mastello ha oltre 6 anni, altrimenti il costo del contenitore viene inserito in bolletta.
Per gli utenti della Vallagarina:
Per sostituire il mastello rotto e/o danneggiato devi prendere appuntamento presso il nostro sportello presente nel tuo Comune.

Se mi trasferisco all’interno dello stesso comune, il kit dei contenitori lo posso tenere?

Il kit dei contenitori può essere utilizzato all’interno dello stesso Comune se il sistema di raccolta della nuova abitazione è uguale a quello per la zona dell’abitazione precedente.

CONDOMINI

Per i condomini è prevista la consegna di contenitori condominiali o di una fornitura singola?

Questo dipende dalla realtà condominiale in cui vivi.

OPERAZIONI CONTRATTUALI

Come posso effettuare una variazione sulla mia utenza?

A seconda della variazione da effettuare, è possibile compilare il modulo di riferimento oppure scrivere una mail all’indirizzo clienti.tari@dolomitiambiente.it

Come posso procedere con la cessazione della mia utenza?

La cessazione dell’utenza avviene con la compilazione del modulo dedicato e con l’invio dello stesso alla Mail clienti.tari@dolomitiambiente.it

Cosa devo fare nel caso in cui un utente vada in RSA o venga ricoverato in lungodegenza?

Devi comunicare il trasferimento della residenza anagrafica della persona ricoverata mediante documentazione fornita dall’Istituto di cura. A seguito della trasmissione dei dati, provvederemo ad applicare le agevolazioni previste dal Regolamento Comunale.

Cosa devo fare in caso di decesso dell’utente?

Dev’essere effettuata la richiesta di voltura al familiare residente nell’abitazione o al legittimo erede. La richiesta di voltura si effettua compilando il modulo dedicato.

Di quali dati ho bisogno per poter effettuare una delle variazioni sopra indicate?

Per effettuare variazioni servono i dati che ci consentono di identificare con precisione l’utenza, ovvero il codice contribuente, il codice utenze e il codice fiscale. Li puoi trovare nella tua bolletta o nello Sportello Online.

Sono un utente della Vallagarina, come posso comunicare una variazione sulla mia utenza?

Per tutti le situazioni che richiedono una variazione sull'utenza, è necessario rivolgersi all'Ufficio Tributi del tuo Comune o mandare una mail alla Comunità della Vallagarina all'indirizzo tributi@pec.comunitadellavallagarina.tn.it

FATTURE

Che cos’è il mandato SEPA e quali vantaggi fornisce?

L’addebito sul conto corrente (mandato SEPA) è il servizio che ti consente di pagare le bollette in automatico con addebito diretto in via continuativa sul tuo conto corrente bancario o postale. Il mandato SEPA è comodo e conveniente e ti permette di godere di una serie di vantaggi:

  • risparmiare tempo e garantire il pagamento sempre nel giorno esatto della scadenza, anche nel caso di mancato recapito della bolletta (per disguidi postali);
  • ottenere la restituzione del deposito cauzionale versato all’attivazione del contratto di fornitura;
  • (possibilità di) aderire ad offerte commerciali per le quali il SEPA costituisce un requisito essenziale.

Come attivare il mandato SEPA?

Per attivare il mandato SEPA clicca sul pulsante “inizia richiesta” e completa la procedura guidata

Come revocare il mandato SEPA?

Il mandato SEPA può essere revocato in qualsiasi momento compilando il modulo che trovi a questo link ed inviandolo all’indirizzo mail clienti.tari@dolomitiambiente.it

Come verificare l'avvenuta attivazione dell'addebito automatico in conto corrente della bolletta (Mandato SEPA)?

L’addebito automatico delle bollette sul conto corrente è verificabile sulla prima bolletta emessa dopo la richiesta di domiciliazione/attivazione del mandato.

Cosa fare in caso di cambio banca (o variazione delle coordinate del conto corrente)?

È necessario comunicare qualsiasi variazione fornendo il codice contribuente e i dati del nuovo conto corrente.  Il nuovo mandato SEPA sarà effettivo a partire dall’emissione della prima fattura utile successiva al ricevimento del modulo firmato che ti invieremo.

Come chiedere il rimborso in caso di doppio pagamento della stessa fattura?

Per fare richiesta di rimborso è indispensabile inviare una mail all’indirizzo clienti.tari@dolomitiambiente.it

Quando e come chiedere la rateizzazione della bolletta?

In caso di necessità è possibile richiedere il rateizzo della bolletta compilando il modulo dedicato ed inviandolo a clienti.tari@dolomitiambiente.it

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