Scegli il comune e l'utenza:

Seleziona un comune
Seleziona una utenza

Andrea Miorandi racconta il “modello Dolomiti Ambiente” e la registrazione ambientale Emas

Da sempre sentiamo la responsabilità di rendere le nostre città un posto migliore in cui vivere. E nel 2019 abbiamo scelto di dare ancora più importanza al nostro impegno nel mettere al centro l'ambiente, la comunità e il territorio aderendo ai principi espressi dal Regolamento EMAS.

In questo video, il nostro Amministratore Delegato Andrea Miorandi racconta il “modello Dolomiti Ambiente”, facendo una panoramica di alcuni dei risultati ambientali del 2022 e di come questi stanno impattando positivamente sulla vita dei cittadini.

COS’È L’EMAS

EMAS è la sigla di Eco-Management e Audit Scheme. Si tratta di uno strumento di gestione volontario, a livello europeo, che fornisce ad aziende e organizzazioni di ogni tipo e dimensione delle linee guida sui temi sostenibili oggi più importanti (efficienza energetica, efficienza dei materiali, acqua, rifiuti, biodiversità ed emissioni). Tutto questo per permettere di migliorare le proprie prestazioni ambientali, valutando e confrontando i risultati di anno in anno, e di comunicare in modo trasparente i risultati a cittadini e stakeholder.

COME ABBIAMO LAVORATO

Il nostro sistema di gestione ambientale è certificato UNI EN ISO 14001 e con l’aiuto di EMAS abbiamo individuato le aree di miglioramento e definito una strategia d’azione, a partire da alcune domande-guida:

 

·         quali sono i nostri impatti ambientali oggi?

·         come e quanto possiamo migliorare le nostre prestazioni?

·         con quali azioni concrete?

Abbiamo riportato il risultato di questo lavoro nella nostra Dichiarazione Ambientale, documento di comunicazione pubblico – che trovi anche sul sito – che ogni anno facciamo convalidare da un ente esterno accreditato e inserito nel registro EMAS della Commissione Europea.

Cerca all'interno del sito